Il progetto, fortemente voluto, è dedicato alla memoria di mio fratello Oberdan, scomparso prematuramente 5 anni or sono.
La casa funeraria si trova in via Papa Giovanni XXXIII n° 199, nel cuore di Carpi, in un’area di facile raggiungimento, strettamente collegata alla principale bretella cittadina, e vicinissima all’Ospedale Civile “Ramazzini”.
Lo stabile si sviluppa su di un’area di circa 2000 mq, suddivisi su due piani, e così strutturato:
al piano terra vi sarà un’area di accoglienza di “ampio respiro”, una reception per l’assistenza degli ospiti, una spaziosa e moderna “Sala di Commiato”, una sala mostra riservata, una caffetteria aperta al pubblico ed accessibile anche dall’esterno.
L’accesso al cuore della struttura potrà avvenire tramite l’imponente scalinata, l’ascensore di servizio oppure tramite una scala esterna che fa da collegamento ai due piani, approdando alla Terrazza Panoramica per poi accedere alle stanze “di ricevimento”.
Completano la proprietà un ampio parcheggio di circa 50 posti auto riservato agli ospiti ed agli operatori oltre che una zona verde attrezzata dedicata al raccoglimento.
Desidero manifestare un sentito ringraziamento al progettista Marc’Aurelio Santi e al designer Paolo Bergonzini, per l’impegno e la professionalità dimostrata nel processo di trasformazione di questo stabile che prenderà vita in primavera, una realizzazione ambiziosa ed onerosa, che affronto in prima persona senza cordate di soci e consorzi vari.
Tutto questo mi sembrava doveroso nei confronti di una comunità, quella carpigiana, che in questi 30 anni di attività mi ha sempre dato grande fiducia e che voglio ringraziare pubblicamente.
MI piaceva l’idea che fosse la città di Carpi a detenere la casa funeraria più capiente in Emilia Romagna.
La stessa struttura sarà a disposizione dei colleghi impresari di pompe funebri, dell’ospedale Ramazzini, delle case di riposo o enti che ne ritengano opportuno l’utilizzo.
La casa funeraria farà da capolista per dimensioni alle altre 2 sedi storiche di Carpi e Soliera, che comunque manterranno inalterate le loro operatività.
Un tassello che mancava nella mia carriera…. Che potrebbe non essere ultimo!!!