Layout del blog

Cremazione

Cremazioni: prima dell’atto, durante e il dopo

In Italia, gli ultimi dati per quanto riguarda la cremazione riportano che in un anno circa 220.000 persone (quasi il 30% dei decessi) hanno scelto questa pratica in realtà molto antica e che ha conosciuto alterne fortune a causa di una certa opposizione da parte del clero. 
Oggi, la posizione della Chiesa si è molto ammorbidita e a guidare la classifica delle cremazioni sono tre regioni del Nord: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna che da sole raggiungono quasi il 50% del totale. Ma come funziona la cremazione? Scopriamolo insieme

Quali sono le autorizzazioni da richiedere per farsi cremare?

Per essere certi che le proprie volontà in merito alla cremazione vengano rispettate, la soluzione più semplice è quello di indicarle nero su bianco nel proprio testamento, ma è anche possibile iscriversi a un organismo riconosciuto come un’associazione di cremazione (So.Crem). 
Anche il coniuge e i parenti (fino al sesto grado) possono chiedere la cremazione del defunto a condizione che quest’ultimo non abbia lasciato disposizioni contrarie come la richiesta di tumulazione del proprio corpo.

Come funziona la cremazione?

Al momento della cremazione, il corpo del defunto viene posizionato all’interno di appositi forni molto potenti tanto da superare la temperatura di 1.000 gradi. Lì il corpo rimane per circa 2 o 3 ore fino a quando non è ridotto in cenere, che verrà lasciata raffreddare prima di essere raccolta nell’apposita urna cineraria da affidare alla custodia dei parenti.

Come funziona la conservazione o la dispersione delle ceneri?

Una volta che il processo di cremazione si è concluso è necessario decidere come gestire le ceneri contenute all’interno dell’urna sigillata. Iniziamo dicendo che le ceneri possono essere tumulate, ma anche conservate in casa presentando un’istanza scritta all’ufficiale di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso. Attenzione, però, perché custodire all’interno della propria abitazione l’urna cineraria comporta anche una serie di obblighi e responsabilità penali in caso di comportamento errato!
E se al termine della cremazione volessimo disperdere le ceneri? Anche in Italia la procedura è finalmente legale sia nelle apposite aree dedicate alla dispersione nei cimiteri e chiamate solitamente “giardini del ricordo”, sia in natura, ma solo dopo aver richiesto all’amministrazione locale di competenza l’autorizzazione alla dispersione in mare, corsi d’acqua o prati.
Per ulteriori informazioni sulla cremazione potete contattare Onoranze Funebri Salvioli che a Modena e provincia ha saputo diventare un punto di riferimento per chi ha scelto questa pratica funeraria.
Autore: Stefano Di Pietro 16 giugno 2020
Con il nome funeral home o casa del commiato si indica uno spazio accogliente e sereno in cui parenti e amici possono dare l’ultimo saluto a un proprio caro quando per vari motivi non è possibile allestire la camera ardente presso un’abitazione privata o si preferisce non servirsi delle stanze spesso tristi e opprimenti messe a disposizione all’interno degli ospedali e case di riposo. Gli spazi di una funeral home, infatti, devono essere concepiti per garantire sempre un momento di raccoglimento e preghiera in pace assoluta e senza il viavai di persone sconosciute e sono aperti non solo per le cerimonie di qualsiasi religione, ma anche per i funerali laici, spesso particolarmente complessi da organizzare.
Autore: Stefano Di Pietro 16 giugno 2020
Organizzare una cerimonia funebre speciale e senza problemi richiede non solo personale competente e preparato, ma anche auto di pregio per quanto riguarda il trasporto della salma
Autore: Stefano Di Pietro 16 giugno 2020
Il momento di un lutto – soprattutto se improvviso – è sempre complicato da gestire perché richiede di compiere una serie di scelte in tempi ristretti quando vorremmo solo trovare un momento di pace e raccoglimento. Ecco perché prendersi qualche minuto per scegliere con attenzione un’agenzia di pompe funebri rappresenta un aiuto prezioso nell’organizzazione di tutti gli aspetti della cerimonia funebre, sgravando voi e i vostri cari da incombenze come le pratiche burocratiche.
Autore: Stefano Di Pietro 16 giugno 2020
L’organizzazione di una cerimonia funebre non è mai facile perché arriva in un momento in cui mentre ci si vorrebbe dedicare solo al lutto causato dalla scomparsa di una persona cara ci si ritrova, invece, a barcamenarsi tra tante scelte di tipo diverso. Ecco tre elementi utili che possono aiutarvi a chiarire le priorità da affrontare:
Autore: Stefano Di Pietro 16 giugno 2020
Quando pensiamo a un funerale, qual è la prima cosa che ci viene in mente? Probabilmente si tratta della cassa mortuaria, destinata a ospitare il corpo del defunto al momento della sua inumazione. Il catalogo di un’agenzia funebre di qualità, perciò, deve contenere tanti modelli di bare realizzate in essenze come abete, larice, castagno, faggio, mogano e rovere così da offrire una scelta tra numerose tonalità diverse. Anche le finiture sono importanti ed è per questo che i cofani funebri sono disponibili in legno liscio, intagliato o scolpito a mano, rigorosamente verniciato ad acqua e certificato per offrire una garanzia di qualità assoluta. Non devono mancano, ovviamente, le proposte per chi ha scelto la cremazione con urne realizzate in materiali come legno o ceramica e disponibili non solo nella classica forma a vaso, ma anche quadrate e rettangolari, tutte personalizzabili con targhe o elementi dipinti a mano.
Autore: Stefano Di Pietro 16 giugno 2020
Tra le incombenze delegate a un’agenzia funebre c’è sicuramente il recupero della salma nel luogo in cui il decesso è avvenuto e con trasporto fino a quello che viene definito luogo di osservazione. Che si tratti di una casa di riposo, di un ospedale o di un’altra struttura sanitaria, il recupero del defunto prevede una serie di disposizioni relative a diversi casi specifici che dovranno essere rispettate scrupolosamente al momento del trasporto della salma.
Altri post

Sede e recapiti

Modena:

Viale Verdi, 84 

Carpi:

Via Falloppia, 26
41012 Carpi (MO)

Bastiglia:

Piazza della Repubblica, 40
Bastiglia (MO)

Soliera:

Via Giuseppe Garibaldi, 46
Soliera (MO)

Chiamare al +39 059 652799 per scoprire tutti i servizi dell'agenzia funebre

Contatti

Share by: